YOGA E SISTEMA IMMUNITARIO

Un forte sistema immunitario è fondamentale per la resistenza alle malattie. Si tratta di un meccanismo di difesa del corpo che va protetto e sostenuto per mezzo di uno stile di vita idoneo. Occorre introdurre delle buone abitudini in ogni ambito della nostra vita per acquisire un ritmo equilibrato tra lavoro ed inattività, sonno e veglia, movimento e riposo. 

A volte gli elementi di stress a cui siamo sottoposti si intensificano determinando la perdita del ritmo naturale della vita e la conseguenza  di ciò è l’alterazione degli equilibri fisici, emotivi e psicologici.

Attraverso la pratica costante di asana (posizioni yoga) che agiscono sul sistema immunitario, ne contrastiamo gli squilibri e lo rendiamo più forte.

Ecco cosa dice B.K.S.Iyengar:

“Il SISTEMA IMMUNITARIO ha come agente principale il sangue, composto da plasma, globuli bianchi e globuli rossi. I globuli bianchi proteggono il sangue dalle incursioni di virus e batteri. 

Esistono due tipi di immunità: naturale e acquisita. Lo Yoga rinforza ambedue i sistemi e la pratica regolare delle sequenze di asana consigliate aiuta ad eliminare i disturbi di questo sistema”.

Maria F.Rummele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: