DOVE NASCE IL BENESSERE?

Cosa favorisce l’instaurarsi della condizione di benessere psico fisico e ne permette poi il mantenimento? È questa oggi la più urgente delle domande, che riguarda la vita di ogni essere umano e della terra che ci ospita. Mi viene chiesto spesso quale sia la priorità: se seguire una buona alimentazione, fare movimento ogni giorno, stare all’aria aperta e via dicendo…

✨Non c’è un segreto. Per stare bene occorre seguire quello che la natura ha previsto per noi. Vediamo qualche esempio:✅

  • È necessario che il cibo di cui ci nutriamo sia sano, così come lo produce la terra, cioè naturale, integrale e vegetale. Ma occorre anche che lo mastichiamo in modo corretto e che dedichiamo il giusto tempo ai momenti dei pasti e alla loro preparazione.
  • Il movimento ideale è quello naturale e quotidiano che esclude la sedentarietà con le sue devastanti conseguenze.
  • È fondamentale il riposo, del corpo e della mente. Ciò prevede che dedichiamo quotidianamente del tempo al rilassamento. Periodicamente vale la pena di dedicare tempi più lunghi anche alla detossinazione, secondo metodi e tempi che possono variare a seconda della necessità.
  • È necessario che il sonno notturno sia davvero rigenerante per il corpo e per la psiche.
  • È di grande aiuto avere delle relazioni amorevoli e rispettose, basate sulla condivisione, sulla gioia e sulla fiducia.
  • È necessario sintonizzarsi con i ritmi della natura, e la buona respirazione ne è la base imprescindibile.
  • È saggio avere sempre il livello di energia necessaria per vivere bene e imparare delle tecniche che permettano di mantenerlo.

𝘾𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙗𝙚𝙣𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙧𝙞𝙘𝙝𝙞𝙚𝙙𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙖𝙩𝙩𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚. 𝘼 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙚 𝙞 𝙧𝙞𝙨𝙪𝙡𝙩𝙖𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙞 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙞𝙢𝙢𝙚𝙙𝙞𝙖𝙩𝙞, 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙚 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙚 𝙨𝙞 𝙫𝙚𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤. 𝘾𝙞𝙤̀ 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙤̀ 𝙚̀ 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙚̀ 𝙘𝙝𝙚 𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙖𝙗𝙞𝙩𝙪𝙙𝙞𝙣𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙤𝙧𝙧𝙚 𝙖 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙚 𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙨𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙪𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙙𝙞𝙩𝙖.

Possiamo imparare a nutrire il corpo e l’anima con ciò che serve per aiutarci a stare bene e ad essere felici. È di questo che ci occuperemo in questo spazio, condividendo di volta in volta riflessioni, soluzioni e strategie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: